test









Indagine statistica




Il principale scopo del progetto era quello di indagare su una possibile destinazione d’uso dello stabile, pertinenza della villa Lebrecht, in base alle esigenze della popolazione del comune di San Pietro in Cariano. Per conoscere anche le eventuali proposte del Comune, è stato organizzato un incontro con il sindaco di San Pietro, il dott. Accordini e con il Presidente della consulta di San Floriano, il signor Leonardo Bartoli. Da quanto emerso da questo incontro abbiamo potuto ricavare che le principali esigenze del comune potrebbero essere:

  1. Sala civica polifunzionale
  2. associazione Liberart, per una mostra espositiva
  3. magazzino per le attrezzature e materiali necessari per le feste del Patrono


Alla classe 4°SIA è stato affidato il compito di rilevare le esigenze della popolazione attraverso una ricerca di mercato su campione. La classe ha deciso di procedere somministrando un questionario riguardante le esistenze e le necessità della frazione di San Floriano, che risulta essere quella dove c’è una maggior esigenza di luoghi pubblici di ritrovo. Ecco il modello utilizzato.

Il questionario è stato creato dagli studenti tramite l’applicazione moduli Google, concentrandosi sui bisogni in particolare della frazione di San Floriano, risultata la più sprovvista di tali strutture. Tali questionari sono stati distribuiti nei principali luoghi di aggregazione del territorio nel mese di novembre. Alcuni dei ragazzi della classe si sono recati al mercato locale di San Pietro In Cariano per distribuire i moduli agli interessati, successivamente anche gli altri studenti si sono divisi in gruppetti, spartendosi un certo numero di questionari a testa per distribuirli nei luoghi prestabiliti, impegnandosi a ritirarli in pochi giorni.

Inoltre è stato effettuato un sopralluogo dello stabile in questione, costituito di due piani, uno dei quali ospita la sede dello storico “Coro el Vesoto”, mentre l’altro risulta da ristrutturare in quanto inagibile e angusto. Il rappresentante del coro ha mostrato alla classe l’interno dell’edificio e raccontato la storia del coro e ha avuto poi la possibilità di visitare la Villa Lebrecht, dove ha sede la facoltà di enologia dell’università di Verona, per conoscere meglio la struttura.

Il recupero dei questionari è stato effettuato nell’arco delle 2 settimane seguenti e sono stati recuperati compilati solo 243 questionari a fronte dei circa 800 inizialmente distribuiti. C’è stata quindi una risposta più limitata rispetto le nostre aspettative. Questi 243 questionari provengono in misura differente dai diversi luoghi dove sono stati distribuiti:
Scuole superiori San Pietro in Cariano Piscine San Floriano
Mercato di San Pietro in Cariano Bar Kilometro 01
Scuole elementari San Floriano Scuola materna di San Floriano
Bar San Pietro in Cariano Bar San Floriano
Coro el Vesoto Valpolicella Benaco Banca



Clicca qui per vedere i grafici con i risultati finali