Analisi dello stato di fatto
- Ricerca storica sulle origini e lo sviluppo della zona, del Brolo, della Villa, con gli edifici ad essa annessi, e del Parco. Il primo aspetto che hanno affrontato gli studenti riguarda la ricerca storica sulle origini e lo sviluppo della zona. Gli studenti del liceo hanno puntato a far luce sulle origini di Villa Lebrecht, del suo parco e del brolo, riscoprendo la funzione mista, di rifugio prima aristocratico e poi borghese e insieme di centro produttivo.
- Rilievo fotogrammetrico/architettonico e analisi di un edificio annesso a Villa Lebrecht che necessita di interventi di recupero. In questa attività gli studenti hanno imparato a condurre un rilievo di un edificio di particolare interesse storico artistico, attraverso i seguenti passaggi:
- Rilievo tradizionale dei “point control”. Per questa parte è stato chiesto il cofinanziamento per l'acquisto di una Stazione Totale con caratteristiche innovative, che permetta di rilevare punti inaccessibili, come per esempio quelli sulle facciate degli edifici.
- Campagna di acquisizione fotografica. Gli studenti hanno capito come impostare un rilievo fotografico da utilizzare per la “Structure from Motion”. Per questa attività è stato chiesto il cofinanziamento all'acquisto 3Deye che permette il rilievo fotografico e la successiva restituzione 3D di oggetti e sistemi edilizi.
- Elaborazione del modello 3d. Gli studenti hanno imparato ad utilizzare il software, partendo dalle fotografie ed integrando i punti di controllo genera automaticamente un modello tridimensionale geo referenziato dell’edificio.
- Rilievo architettonico tradizionale e restituzione grafica. Il rilievo degli spazi esterni dell’edificio è stato eseguito dagli studenti con strumentazioni classiche, con tecniche apprese durante il corso curricolare e con le strumentazioni di nuova acquisizione. Non è stato eseguito il rilievo interno in quanto, nel corso degli ultimi mesi, l’edificio ha raggiunto un livello di fatiscenza che ne impediva l’ingresso degli studenti in sicurezza. Le planimetrie interne sono state ricostruite grazie alla ricerca di materiale presso studi tecnici del territorio che avevano eseguito rilievi in precedenza.
- In questa fase si prevede anche la creazione di una tavola grafica riassuntiva con tutte le informazioni ricavate dai precedenti punti. In questa fase si prevede anche la creazione di una tavola grafica riassuntiva con tutte le informazioni ricavate dai precedenti punti.
- Formazione degli studenti relativa ai materiali che costituiscono gli edifici dell’epoca presa in esame con la sovrapposizione di stratigrafie differenti. Gli studenti hanno imparato a riconoscere i materiali storici e conoscono i materiali e le metodologie per il restauro. Hanno proposto una soluzione di recupero per l’edificio annesso a villa Lebrecht e preso in esame.
- Rilievo topografico del parco della Villa.
Progetto di riqualifica di uno degli edifici storici e di valorizzazione del parco della Villa.
- Concorso di idee tra gli studenti dei vari indirizzi per definire le possibili destinazioni d’uso anche in relazione alle esigenze del territorio.
Gli studenti sono stati chiamati a decidere le destinazioni d’uso dell’edificio oggetto di studio e dei possibili utilizzi del parco della Villa. Per questo motivo hanno effettuato un’indagine sulla popolazione per stabilire quali siano le necessità e i desideri di chi abita nella zona. Per l’indagine si utilizzeranno strumenti informatici in modo tale che la pagina Facebook sia in grado di raccogliere i desideri della popolazione. L’attività consiste in un momento di confronto e di mediazione tra studenti. Una volta terminata l’analisi delle esigenze viene lanciato, tra gli studenti, un concorso di idee per stabilire le possibili destinazioni d’uso.
- Stesura del progetto di ristrutturazione e restauro dell’edificio.
Individuare le destinazioni d’uso su cui operare, gli studenti del corso CAT, sono stati chiamati a realizzare il progetto di recupero architettonico dell’edificio in questione. Il recupero riguarderà una proposta integrata che tenga conto delle esigenze rilevate. Mai come in questo periodo storico la grafica e il “Marketing” si rivelano strumenti indispensabili per comunicare anche nella progettazione. Gli studenti, quindi, hanno presentato il progetto sia in modo tradizionale, sia tramite modelli 3D digitali e fisici.
- Progetto di riqualifica di alcuni spazi del parco della Villa.
Per quanto riguarda il Parco della Villa sono stati progettati possibili interventi migliorativi.
Condivisione col territorio dell’intervento progettato e promozione turistica della zona.
- Creazione di spazi web per la diffusione di informazioni sulle varie fasi del progetto e per la promozione della zona.
Alcuni studenti hanno realizzato degli spazi web per condividere “lo stato dell’arte” in tempo reale con il territorio. In questa attività sono stati affiancati da operatori specializzati della cooperativa Hermete. L’attività prevede una prima fase di studio e apprendimento di strumenti e ambienti Web, seguita da quella di progettazione di modelli e di format adeguati alla diffusione dell’intera attività. La realizzazione di un blog invoglierà la popolazione, a leggere e a tenersi informata all’iniziativa con osservazioni, interventi e proposte. Sicuramente in tali spazi saranno inseriti tutti i risultati dell’analisi del contesto e dei progetti.
- Campagna pubblicitaria dell’iniziativa sia a mezzo stampa, sia attraverso la realizzazione di layout di depliant, mappe e manifesti.
Il progetto comprende anche la diffusione dei risultati sul territorio. Gli studenti del corso turismo, anche affiancati dal Consorzio Pro Loco della Valpolicella, si occupano della progettazione di depliant, volantini e manifesti comprensivi di mappe e cartografie finalizzati alla promozione turistica della zona e di eventuali attività che potrebbero essere previste nel corso del progetto.
- Realizzazione di percorsi turistici in Valpolicella che valorizzano le eccellenze del territorio e comprendano anche la zona oggetto del progetto. Infine sono stati individuati sul territorio dei percorsi turistici che ne valorizzano le eccellenze e le peculiarità e che comprendano e promuovano la zona di San Floriano. Gli studenti del corso turismo hanno realizzato la presentazione degli elementi ritenuti più interessanti sul territorio.